Promozione Umana  //  Carceri

buoncammino1Il Centro d'Ascolto "Madonna del Rosario" di Villacidro, già dalla sua nascita e formazione, tra le attività di intervento concreto e solidale, si è interessato con informazioni e studi di settore del mondo, spesso sommerso e scarsamente seguito, delle carceri in Sardegna e dei detenuti in attesa di giudizio o scontanti la pena definitiva.

Il lavoro di rete ci ha permesso di avere da circa dieci anni una presenza attiva e costante all'interno del carcere di Cagliari "Buoncammino", con un nostro educatore che, almeno una volta a settimana, svolge colloqui di sostegno ed orientamento con i detenuti che lo richiedono, per un eventuale ingresso nelle nostre strutture, con programmi di rieducazione alternativi e sempre più personalizzati, che tengono conto della persona, della patologia. Gli interventi vengono richiesti anche nelle altre strutture di detenzione che sono nella nostra regione.

Il Centro d'Ascolto è stato uno dei promotori del coordinamento dei Volontari della casa circondariale di "Buoncammino", che si è preposto di svolgere attività di sostegno alle famiglie dei detenuti e attività rieducative e socializzanti per gli stessi all'interno della struttura carceraria (biblioteca, palestra, musica, recitazione, corsi di recupero scolastici); inoltre si occupa di progettare un reinserimento socio-lavorativo con adeguato sostegno per chi termina la pena con programmi alternativi in accordo con i Comuni, per chi ne ha bisogno: ne è un esempio la "Casa Terapeutica" dove più ex-detenuti instaurano rapporti d'auto-aiuto, seguiti da volontari del coordinamento che cercano di condividere con loro le difficoltà iniziali. Il coordinamento si è preposto di fare attività di formazione per nuovi volontari che vogliono dedicare un po' del loro tempo a questa realtà, che richiede molte risorse e molto impegno; la collaborazione con l'amministrazione penitenziaria e tutte le sue componenti è notevolmente migliorata, con maggiore confronto e comunicazione.