Promozione Umana  //  Mense

mensa-poveriOrmai da sei anni, la domenica i gruppi ecclesiali della Comunità parrocchiale di San Nicolò (Guspini) a turno preparano il pranzo per i poveri (60 - 70 persone).

I pasti per ora vengono portati nelle famiglie nella massima riservatezza.

L'Organizzazione è affidata all'Associazione di Volontariato San Nicolò Vescovo ONLUS : si è realizzata una cucina più ampia e funzionale nei locali dell'Oratorio parrocchiale San Domenico Savio.

I viveri vengono offerti dal gruppo che cucina, ma grande è la generosità delle famiglie della parrocchia e dei vari esercizi commerciali, (macellai, negozi di generi alimentari, panetterie, frutta e verdura).

Oggi la mensa è un punto di riferimento per la testimonianza della carità; insieme al Centro d'Ascolto "Mons. Spettu" sono opere segno della Comunità parrocchiale di Guspini. La domenica alla S. Messa delle ore 10,00 i ragazzi offrono alla Santa Messa i generi alimentari che vengono utilizzati alla Mensa o vengono distribuiti alle famiglie povere.

Un po' come nella Chiesa del primo millennio quando chi partecipava alla Mensa Eucaristica sosteneva la diaconia della comunità a servizio dei poveri.

Ad Uras è attiva da circa un decennio la mensa domenicale organizzata dall'Associazione "Il Sole".