Promozione Umana  //  Mondo del Lavoro

lavoroLa condizione di povertà, non solo materiale, riguarda soprattutto coloro che non sono mai entrati nell'attività lavorativa.

Il dramma della povertà è strettamente correlato con la disoccupazione, infatti, la mancanza di lavoro ci rende più poveri. Gli ultimi dati parlano di un tasso di disoccupazione regionale in calo, ma, questo è dovuto al fatto che molti disoccupati sono confluiti nel numero degli "scoraggiati"; si tratta di coloro che hanno ormai accantonato i sogni e le speranze, per cui a forza di non trovare il lavoro non lo cercano più. Inoltre molti svolgono un lavoro che non garantisce l'esercizio della piena cittadinanza.

La situazione dei giovani è la più grande emergenza dei nostri tempi, nella scuola, nella vita sociale e nel lavoro le grandi vittime sono loro.

La Chiesa di Ales Terralba ha antiche tradizioni di attività a sostegno dei più poveri, basta pensare all'azione continua che, partendo da Monsignor Tedde, è arrivata fino a noi, con gli interventi puntuali del Vescovo, attraverso la Pastorale del Lavoro e della Caritas, ha sostenuto sempre e puntualmente quanti nella società hanno avuto bisogno.