Promozione Umana  //  Progetto Policoro

ProgettoPolicoroMEDIOIl Progetto Policoro nasce nel 1995 al termine del 3° convegno ecclesiale di Palermo. I direttori della Caritas, della Pastorale del Lavoro e della Pastorale Giovanile – sostenuti dalla CEI – decidono di lavorare insieme per rispondere ad uno dei problemi più gravi del sud Italia: la mancanza di lavoro per i giovani. La Chiesa non ha la pretesa di riuscire a risolvere questo problema con un colpo di bacchetta magica.

L'obiettivo fondamentale è quello dare ai giovani una speranza per il futuro, di aiutarli a crearsi una nuova cultura del lavoro, di crescere e scegliere di vivere nella legalità.

Come si può dare questa speranza? In un modo molto semplice... ricordando loro che la vera felicità e l'unico modo per cambiare il mondo è vivere pienamente il vangelo. Da questa certezza prende spunto lo slogan del Progetto Policoro (GIOVANI – VANGELO – LAVORO) perché come cristiani dobbiamo cercare di vivere questa speranza anche negli ambienti lavorativi e creando delle nuove imprese (GESTI CONCRETI) che ci e si impegnano per vivere pienamente il Vangelo.

I Gesti Concreti, infatti, sono o dovrebbero essere una conseguenza di questa evangelizzazione, una presa di coscienza di questa speranza e del fatto che con l'impegno di tutti, ciascuno per la sua parte, è realmente possibile cambiare il mondo.

Concretamente il Progetto Policoro agisce in collaborazione con alcune associazioni ecclesiali come il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, la GI.O.C. (Gioventù Operaia Cristiana), l'Agesci, la Gifra e i Giovani delle Acli e altre istituzioni quali il CENASCA-CISL, ACLI, BANCA ETICA, COLDIRETTI, SVILUPPO ITALIA, CONFCOOPERATIVE e il suo ente di formazione INECOOP per promuovere una cultura del lavoro che sia ispirata ai valori umani e cristiani della responsabilità, della legalità, della solidarietà e della cooperazione.

Promotore sul territorio del Progetto Policoro è l'Animatore di Comunità che si occupa di organizzare e gestire diverse attività di orientamento nelle scuole superiori, incontri e seminari nei gruppi giovanili della diocesi e in gruppi costituiti ad hoc per discutere di tematiche lavorative. Si propone, inoltre, di favorire e aiutare la creazione di gesti concreti (cooperative, imprese, associazioni non profit) attraverso i quali scoprire e far fruttare le ricchezze del territorio.

Gli obiettivi generali del Progetto Policoro sono l'evangelizzazione, nell'incontro con i giovani, sulle problematiche sociali e del mondo del lavoro; una nuova cultura del lavoro in una prospettiva di sviluppo di comunità fondata sul valore della dignità umana; la collaborazione e reciprocità tra pastorali, filiere e le altre organizzazioni coinvolte; promozione e accompagnamento dei gesti concreti; promozione del progetto Policoro.

Nella nostra diocesi l'equipe – composta dai direttori delle tre pastorali, dal tutor e dall'animatore di comunità, si propone di migliorare la conoscenza del territorio con particolare attenzione alla situazione socio-economica, occupazionale e scolastica e sensibilizzare i gruppi giovanili ad una nuova cultura del lavoro.

Per realizzare tali obiettivi, l'équipe organizza percorsi di orientamento e evangelizzazione presso le Parrocchie, i gruppi giovanili, gli Istituti Superiori, e organizza, in collaborazione con le Filiere, una serie di attività volte all'incentivazione di una cultura del lavoro basata sull'impegno, la partecipazione e la legalità.

Lo Sportello Lavoro del Progetto Policoro ha sede a San Gavino, nel Centro d'Ascolto delle Povertà e delle Risorse, in Via Diana,9. E' possibile contattare l'Animatore di Comunità e l'équipe del Progetto all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Progetto Policoro diocesano è presente anche su Facebook: https://www.facebook.com/#!/progettopolicoro.alesterralba

Sempre su Facebook, è stato attivato il gruppo di discussione "Agorà del Lavoro", in cui è possibile condividere riflessioni e notizie sul lavoro, sulle opportunità formative e professionali in Sardegna, sulla situazione socio-economica del Paese, ecc. : https://www.facebook.com/#!/groups/378436772195504/