44esimo Convegno nazionale a Grado

25 Aprile 2024

Si è svolto a Grado (GO) il 44° Convegno nazionale delle Caritas diocesane dedicato al tema, assai attuale, dei “Confini, zone di contatto, non di separazione”. L’evento ha visto incontrarsi e confrontarsi per quattro giorni insieme 613 tra direttori e membri di équipe provenienti da 182 Caritas diocesane di tutta Italia. Presente anche una folta rappresentanza delle Caritas diocesane della Sardegna ( nella foto il gruppo sardo con il direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello)

La riflessione sul tema dei “confini” è stata orientata sulle “tre vie” consegnate loro da papa Francesco in occasione del 50° dell’istituzione di Caritas Italiana (1° luglio 1971): la via degli ultimi; la via del Vangelo; la via della creatività.

Per riflettere sul confine, il Convegno si è scelto un luogo proprio sul confine, quello che scorre nei pressi di Grado e Gorizia. Un confine, quello tra Italia e Slovenia per evidenziare differenze, ma anche punti di incontro, possibilità di collaborazione e valorizzazione.

Per quest’anno una delle tappe del convegno si è svolta a Gorizia e Nova Gorica (nel 2025 sarà Capitale europea della Cultura).
La “carità” (in latino “caritas”) è “attraversamento di confini”, come ricorda mons. Carlo Redaelli, arcivescovo di Gorizia e presidente di Caritas Italiana. «Tutti i confini, a cominciare da quelli che abbiamo nel cuore e nella testa…». Vogliamo «farli diventare punti di incontro e di riconciliazione».
«Molte sono le chiavi di lettura che la parola “confine” può dare», sottolinea don Marco Pagniello, direttore
di Caritas Italiana.

«Vorremmo fornire prospettive di futuro piuttosto che analisi del passato. Il Convegno ci deve aiutare a fare un passo oltre. In sostanza, come ci ha invitato a fare papa Francesco lo scorso agosto alla GMG di Lisbona, dobbiamo ripensare i confini come “zone di contatto” e non di separazioni ed egoismi che
portano inevitabilmente a conflitti».

I momenti assembleari del Convegno sono stati trasmessi in diretta web e si possono rivedere nel canale YouTube di Caritas Italiana https://www.youtube.com/user/CaritasItaliana

Vi raccontiamo quattro giorni di esperienze, testimonianze, confronto, riflessione e preghiera con l’intervista su Youtube di Teleregione live con li interventi di don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana, don Marco Statzu, delegato regionale di Caritas Sardegna e di Domenico Ruzzitu, direttore della Caritas diocesana di Tempio-Ampurias.

e poi con le parole del delegato regionale di Caritas Sardegna don Marco Statzu, con il racconto della delegazione della nostra Caritas diocesana che ha partecipato al Convegno. Trovate una pagina speciale sul periodico diocesano Il Nuovo Cammino