A San Gavino il corso “Carità e servizio nella Chiesa”

13 Maggio 2025

Tre incontri di formazione per i volontari Caritas a cura della Caritas diocesana di Ales-Terralba in collaborazione con l'Istituto di Scienze Religiose Mons. "G.M. Pilo" e la Fondazione Santa Mariaquas.

Mercoledì 14, 21 e 28 maggio, dalle 17 alle 18,30 a San Gavino, nel Centro Pastorale Diocesano ( Biblioteca ISR), in via Diana 9, si svolgeranno tre incontri rivolti particolarmente ai nuovi volontari delle nostre Caritas parrocchiali, ma aperti a tutti, per ritrovare nuovo slancio e nuove motivazioni nel servizio che si svolge.

Un’occasione per capire come il tempo del servizio può essere qualificato e qualificante con il desiderio di fare bene il bene.

Periodicamente la Caritas organizza momenti di formazione per riflettere sul valore del servizio, condividere esperienze in comunione e fraternità. E’ vivo e costante in diocesi il dialogo con 14 Centri d’ascolto nei quali collaborano alcune centinaia di operatori che incontrano e sostengono circa 3000 persone all’anno con l’ascolto, la fornitura di generi di prima necessità, l’indirizzamento ai servizi e l’accompagnamento personalizzato.

Oltre a una serie di incontri di formazione itineranti che la Caritas diocesana ha proposto nei vari Centri, sono state organizzati degli incontri a livello diocesano, nel Centro Pastorale, per favorire la conoscenza reciproca e il senso di appartenenza. Occasioni preziose anche per rilevare le esigenze formative degli operatori, emerse anche da una raccolta di informazioni tramite questionario. Anche da questa risposta massiccia dei volontari è emerso forte il desiderio di continuare a formarsi su temi ritenuti urgenti per riuscire a mettersi in ascolto dell’altro e comprendere a fondo il proprio servizio.

Il ciclo di formazione proposto a San Gavino tratterà vari temi importanti, tra i quali: la testimonianza della carità nella Chiesa, l’ascolto come fondamento di ogni servizio caritativo. Ascoltare, osservare e discernere per animare la comunità. Altro tema fondamentale: l’osservazione del disagio attraverso l’ascolto di storie di vita. Come ascoltare le richieste, leggere i bisogni e orientarsi negli interventi. Ci si soffermerà inoltre sull’importanza di lavorare in rete, su come lasciare “traccia” dell’ascolto delle storie di vita. Si parlerà inoltre del Centro d’Ascolto indicandone funzione e compiti.

Le lezioni saranno tenute dal direttore della Caritas diocesana don Marco Statzu

Il corso è inserito nell'anno accademico dell'Istituto di Scienze Religiose "Mons. G.M. Pilo" che quest'anno ha come tema "Persona e Persone".