10 Storie -Edizione 2023

2 Giugno 2023

Anche quest’anno torna il format 10 Storie realizzata dall’equipe giovani della Caritas di Ales-Terralba, in collaborazione con gli Istituti superiori del territorio.

Incontreremo nuovi ospiti che ci parleranno della loro vita e ci doneranno tre parole per riflettere. Ogni puntata è un concentrato di tante emozioni, sorrisi e momenti di commozione.

Vi presentiamo le prime quattro interviste della stagione primaverile in attesa di tornare in autunno con altre 6 puntate.

Prima puntata 2023
Insieme agli studenti e le studentesse dell’IIS “Don Deodato Meloni” di Oristano abbiamo incontrato l’attrice e giornalista Simonetta Columbu in questa prima puntata della terza stagione.
Ci ha lasciato tre parole molto belle: passione, consapevolezza, rinascita.
Ci ha raccontato la sua vita, le sfide, le conquiste, i nuovi inizi. Ha invitato i ragazzi a non arrendersi mai per essere protagonisti della loro storia.
Il resto lo scoprirete guardando la puntata, buona visione
Seconda puntata 2023
Insieme agli studenti e alle studentesse dell’IIS Marconi Lussu di San Gavino Monreale abbiamo incontrato il capitano del Cagliari Calcio: Leonardo Pavoletti.
Ci ha lasciato tre parole molto belle: famiglia, perseveranza e sacrificio.
Ci ha raccontato la sua vita, le fatiche, le cadute, le grandi gioie. Ha invitato i ragazzi a porsi obiettivi importanti “puntando sempre verso il sole”, senza mai abbattersi di fronte alle difficoltà.
Il resto lo scoprirete guardando la puntata, buona visione!
Gli studenti e le studentesse dell’ITIS Othoca di Ales dialogano con Tania Caeto, Responsabile dell’Agenzia NCIA della Nato, arrivata per questo appuntamento dall’Olanda!
Ci ha raccontato la sua vita, i tanti sacrifici necessari per raggiungere grandi obbiettivi, le scommesse vinte. Ci ha ricordato che le sfide sono un’opportunità, che il cambiamento, anche quando imposto dalle circostanze, non è un problema ma un’occasione di crescita e che tutte le esperienze sono utili e ci insegnano sempre qualcosa.
Ci ha lasciato tre parole importanti per lei: coerenza, impegno e imparare. Il resto lo scoprirete guardando la puntata, buona visione!
Gli studenti e le studentesse dell’IIS “S.A.De Castro” di Terralba dialogano con Manu Invisible, straordinario street artist.Ci ha raccontato la sua vita, l’amore per il suo lavoro e il suo impegno sociale. Ci ha ricordato che è importante coltivare le proprie passioni e impegnarsi ogni giorno per migliorarsi. Ci ha lasciato tre parole importanti: “partenza”, “percorso” e “arri…”Ecco il senso di una storia con tante pagine ancora da scrivere.
Il resto lo scoprirete guardando la puntata, buona visione!
Riccardo Porta, imprenditore, ceo del panificio Porta 1918, incontra gli studenti dell’ISS Volta di Guspini e si racconta ai nostri microfoni. Innamorato del suo lavoro, fortemente legato alla sua terra e soprattutto alla sua sua famiglia, Riccardo ci parla della storia affascinante del lievito madre, che si rinfresca ogni giorno, e come nel pane e nel lavoro, della tradizione che si rinnova. Ci incanta tra aneddoti, viaggi ed esperienze che fanno crescere e poi risponde con entusiasmo alle domande degli studenti e del nostro Alberto Ibba.

Vi presentiamo l’incontro con Marcello Muntoni, Founder & CEO di Soffici Bontà. Ha incontrato gli studenti dell’IIS De Castro di Terralba per raccontare esperienze significative e scelte che gli hanno permesso di realizzare i suoi sogni. Ci ha parlato di momenti bui, di sacrificio, di volontà, di scelte d’amore. Tre le parole che ci ha donato: determinazione, sacrificio, umiltà.

Questo progetto è stato possibile grazie alle donazioni che lo hanno finanziato.
Fai una donazione