Corso “Bellezza che salva”

22 Aprile 2021

Il corso si è tenuto nel 2021 ed è stato portato avanti dal pittore Davide Siddi

“Non nuove terre, ma nuovi occhi” (Marcel Proust)

L’attività di formazione intitolata “Non nuove terre ma nuovi occhi” invita ad amare l’arte e a osservare con una nuova sensibilità il mondo che ci circonda. Si tratta di un corso di disegno, che comprende lo studio e la realizzazione di un quaderno di viaggio.


La docenza è stata affidata al pittore cagliaritano Davide Siddi, il quale, dopo aver esposto per la prima volta nel 2006, vanta circa
30 mostre tra personali e collettive in Italia e all’estero, presso collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. Parallelamente all’attività didattica presso strutture di alta formazione, ha tenuto laboratori di disegno dal vero, acquerello, cahier de voyage e disegno dell’architettura a mano libera a Milano, Genova, Parigi, Alghero. Attualmente, Davide Siddi continua a dedicarsi alla carriera
artistica.


Tramite il disegno e qualche breve scritto, è stato chiesto a ciascuno studente di raccontare il territorio di appartenenza dal punto di vista storico, paesaggistico e culturale, sempre con un taglio soggettivo.

Ai partecipanti è stato proposto un nuovo modo per osservare la realtà, offrendo loro la possibilità di vedere sotto una luce differente il proprio territorio. Al termine del corso è stato pubblicato il cahier de voyage presentato in un evento aperto alla cittadinanza ospitato nel Centro pastorale diocesano il 15 ottobre 2021.

Per i partecipanti il corso è stata un’esperienza bella, inaspettatamente positiva, che ha permesso di scoprire la bellezza del linguaggio artistico. Ha insegnato loro ad avere fiducia in sé stessi e a coltivare i propri sogni.

La gratuità dell’offerta del corso si fonda sul principio di inclusione, affinché la missione educativa che riguarda nello specifico il progetto Abbi cura di lui, non si limiti alla dimensione assistenziale, bensì acquisisca valenza prospettica, tramite la condivisione e la messa a disposizione di quegli strumenti utili alla concretizzazione di un futuro in cui i giovani possano realizzarsi da protagonisti.

Questo progetto è stato possibile grazie alle donazioni che lo hanno finanziato.
Fai una donazione