Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto:
amerai il prossimo tuo come te stesso.
- Galati 5,14

La nostra storia

La mano della Chiesa che soccorre il povero. Cinquant’anni in nome della carità cristiana per promuovere il volontariato e l’associazionismo diffuso.

La Caritas Italiana nasce nel 1971 come organismo pastorale della Chiesa che è in Italia. Pochi anni dopo nasce la Caritas Diocesana di Ales-Terralba con responsabile don Mario Sanneris. Seguiranno don Giampaolo Zedda, don Angelo Pittau, don Eliseo Lilliu, don Vincenzo Salis, ancora don Angelo Pittau. Dal 2019 è diretta da don Marco Statzu che insieme a tanti collaboratori porta avanti la testimonianza della carità della Diocesi.

La nostra diocesi

«Il Regno di Dio è in mezzo a voi». Il farsi prossimo lo manifesta e lo rende presente.

La diocesi si estende per 1.494 kmq su 2 province della Sardegna: in provincia di Oristano comprende 21 comuni: Albagiara, Ales, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Morgongiori, Pau, Pompu, San Nicolò d'Arcidano, Simala, Sini, Siris, Terralba, Uras, Usellus e Villa Verde; in provincia del Sud Sardegna comprende 18 comuni: Arbus, Collinas, Genuri, Gonnosfanadiga, Guspini, Las Plassas, Lunamatrona, Pabillonis, Pauli Arbarei, San Gavino Monreale, Sardara, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villacidro e Villanovaforru. Nel corso di questi decenni la nostra diocesi ha portato avanti tanti progetti e opere grazie alla lungimiranza e sensibilità evangelica e umana dei Vescovi mons. Tedde, mons. Gibertini, mons. Orrù, mons. Dettori e attualmente Padre Roberto Carboni OFM Conv., insieme a tanti sacerdoti e laici.

chiesa

Chi siamo

La nostra missione cristiana è trasmettere il vangelo della carità: la Caritas Diocesana può essere il luogo teologico e umano in cui riscoprire la propria dignità con l’aiuto ed il sostegno di altri fratelli e sorelle, per essere autenticamente sé stessi, senza dover essere assistiti. La Chiesa opera insieme a donne e uomini che si spendono per far sì che gli ultimi trovino il posto che spetta loro nella società.

Direttivo

Mons. Roberto Carboni, Vescovo di Ales-Terralba e Arcivescovo di Oristano

Presidente

Don Marco Statzu

Direttore

Antonello Atzei

Responsabile Magazzino Diocesano

Antonio Bandino

Operatore Centro d'Ascolto Diocesano

Sergio Concas

Consigliere

Davide Curreli

Coordinatore Progetti Educativi

Gianluigi Manca

Consigliere

Tiziana Manca

Responsabile OSPO e collaboratrice segreteria

Stefania Pusceddu

Responsabile segreteria e comunicazione

Caterina Saba

Responsabile Area Promozione Caritas e formazione

Raffaele Sardu

Consigliere

Luigi Serra

Responsabile Ufficio Amministrativo

Silvia Usai

Responsabile rapporti FEAD

Diventa un volontario Volontario