Sabato 27 maggio alle 10 nel Centro Pastorale Diocesano di San Gavino si terrà il convegno delle Caritas Parrocchiali della Diocesi di Ales-Terralba che avrà come tema: “Agli incroci delle strade. Abitare il territorio, abitare le relazioni”.
Il convegno sarà l’occasione per presentare l’attività svolta dalla Caritas Diocesana e dalle Caritas Parrocchiali insieme con i centri d’ascolto diffusi nei diversi paesi e i centri di distribuzione soprattutto in questi ultimi tre anni.
Parleremo di formazione, progetti, attività speciali nel tempo della pandemia, vicinanza agli ultimi, alle famiglie, alle piccole imprese e lavoratori autonomi in difficoltà, e ancora, delle opere segno.
Racconteremo le storie di rinascita e poi l’attività “spicciola” e preziosa dell’ascolto, che deve sempre essere implementata e rafforzata, perché soltanto nella relazione tra operatori e persone che si rivolgono a noi è possibile costruire un percorso personalizzato che aiuti i “poveri” a uscire dalla loro condizione di bisogno e dalla loro dipendenza da noi.
Sulla scia del Convegno Nazionale svoltosi dal 17 al 20 aprile a Salerno, e le ricche riflessioni e suggestioni da esso scaturite, in particolare relative al fare rete con gli uffici pastorali e con tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo integrale dell’uomo, all’attenzione pedagogica che la Caritas Diocesana deve mostrare nei confronti delle comunità, siamo pronti per celebrare anche il nostro Convegno diocesano (sono ormai passati quasi quattro anni dall’ultimo convegno prima della pandemia),
L’ obiettivo proprio quello di riportare al centro le relazioni, rifuggendo dall’autoreferenzialità, che talvolta può essere una tentazione per noi cristiani.
Il convegno sarà presieduto dal Vescovo padre Roberto, Presidente della Caritas Diocesana, e auspica la partecipazione in particolare dei membri delle Caritas parrocchiale, dei centri d’ascolto e di distribuzione, e ovviamente dei parroci, che sono i presidenti delle Caritas Parrocchiali.
Per l’occasione sarà possibile visitare alcuni locali del Centro Pastorale recentemente restaurati e destinati alle attività della Caritas Diocesana, e anche per trattenerci ancora in fraternità per un buffet a fine mattinata.