Online le nuove puntate di 10 Storie 2022

22 Novembre 2022

Il format della Caritas di Ales-Terralba, ideato da giovani e destinato ai giovani, rilanciato anche a livello regionale nella TV Teleregione live è inserito nell'ampio progetto "Abbi cura di Lui 2022. Volti al futuro", finanziato tramite Caritas Italiana, con i fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica.

A partire dal 23 novembre saranno mandate in onda sui nostri social della Caritas di Ales- Terralba e sul canale You tube di Ales-Terralba  le nuove puntate 10 Storie.

In queste seconda parte di 10 Storie 2022,  abbiamo incontrato oltre 250 studenti  provenienti dagli istituti superiori del territorio. Abbiamo vissuta una bellissima esperienza con gli studenti del Liceo Classico e linguistico di Piga di Villacidro, l’IIS Volta di Guspini e Serramanna, Liceo Marconi- Lussu, area Scientifica e area Scienze Umane, l’IIS De Castro di Terralba, l’IIS Buonarroti Guspini.

Con tutte le scuole abbiamo attivato percorsi di PCTO , dunque i ragazzi riceveranno crediti e certificazioni di questa esperienza in Caritas che non si limita alla registrazione della puntata, ma inizia ancora prima con un’attività pastorale di orientamento alla vita, di approfondimento delle iniziative della Caritas e del senso del volontariato.  Oltre a tutto questo, continueremo in ciascuna scuola il percorso con i ragazzi con una successiva attività di confronto, dialogo e restituzione di quanto appreso, riflettendo assieme sull’importanza delle scelte.

Anche stavolta abbiamo avuto la fortuna di incontrare ospiti speciali, con una bella storia da raccontare, capaci di incuriosire i ragazzi e di coinvolgerli nel racconto e nell’intervista nella quale loro stessi hanno potuto porre delle domande. Non vi resta che seguirci nei nostri canali. Vi aspettiamo numerosi. Passate parola!

Gli studenti del Liceo classico e linguistico “E.Piga” di Villacidro incontrano Gino Emanuele Melis, avvocato, campione del mondo di karate (specialità kumite a squadre ippon). In una bellissima intervista ci parla dei pilastri della sua vita: la famiglia, il lavoro, lo sport, la lotta al bullismo e la politica. Sempre alla ricerca di nuove emozioni, nuove sfide e nuovi traguardi.
Gli studenti dell’IIS Volta di Guspini incontrano Claudia Concas, Creator Digitale. In una bellissima intervista ci parla della sua vita, delle nuove strade da percorrere, dei momenti decisivi, del mondo della comunicazione che l’ha profondamente affascinata. Ci parlerà della sua professione, tra sfide e gratificazioni, delle sue passioni e dei suoi sogni.
Gli studenti dell’I.I.S. De Castro di Terralba incontrano Daniela Ducato, imprenditrice green. Nell’intervista, condotta da Alberto Ibba, con la partecipazione degli studenti, Daniela ci racconta il suo amore per la natura, per la vita e per la bellezza che ci circonda.
Ci ha donato tre parole: fragilità, vicinato, gratitudine, che hanno significato tanto per lei, ma ci ha lasciato anche tanti altri spunti di riflessione. Ve li mostreremo ora. Mettetevi comodi e godetevi la puntata!
Stavolta i protagonisti sono gli studenti del Liceo Marconi-Lussu di San Gavino Monreale, indirizzo scientifico, che incontrano Maria Chiara Cau. Ci racconta la sua storia toccante. Nell’intervista, condotta da Alberto Ibba, con la partecipazione degli studenti, ci ha donato tre parole: rete, missione, perseveranza, ma ci ha lasciato anche tanti messaggi e tante emozioni. Non ci resta che augurarvi buona visione!

10 Storie continua e vi riserva ancora emozioni. Oggi una nuova puntata da non perdere: la cantante Maria Giovanna Cherchi si racconta ai nostri microfoni. Incontra gli studenti del Liceo Marconi Lussu di San Gavino, area scienze umane.
Grintosa, solare e trascinatrice, Maria Giovanna ci parla del suo mondo fatto di musica, passione, insegnamento e fede. Padrona del palco, risponde alle domande degli studenti e del nostro Alberto Ibba. Alla fine ci regala tre parole a lei care: famiglia, lavoro e amore. Mi raccomando, guardate la puntata… ci sarà anche un piccolo fuori programma tutto da ascoltare
Ultima e intensa puntata di questa stagione di 10 Storie. Chiudiamo in bellezza questo viaggio che vi ha tenuto compagnia nel 2022 raccontavi la storia di Tobia Tuveri. Direttore di coro, premiato di recente come miglior direttore di coro italiano, incontra gli studenti dell’IIS Michelangelo Buonarroti di Guspini. Ci porta nel suo fantastico mondo in cui la musica è passione, lavoro, vita, terapia che regala sorrisi e guarisce.
Risponde alle domande degli studenti e del nostro Alberto Ibba e alla fine ci regala tre parole: follia, impegno e generosità. Vi salutiamo così, con una bella storia, augurandovi un sereno Natale e tante belle esperienze da scrivere nella vostra storia. A presto!