Venerdì 16 giugno, alle 18.00, nel Palazzo Vescovile di Villacidro, in Via Vittorio Emanuele 15 sarà conferito il Premio di Laurea Mons. Giuseppe Pittau S.J. a sette giovani universitari che con le loro tesi hanno partecipato al concorso e sono stati selezionati vincitori dalla giuria.
Quattro appartengono alla prima sezione riservata ai soli residenti in Sardegna, mentre gli altre sono i vincitori della seconda, aperta a tutti i cittadini italiani, europei ed extraeuropei. Le tematiche ammesse erano le seguenti: ecumenismo e dialogo inter-religioso, relazioni internazionali, l’intercultura, la promozione del territorio, la solidarietà’ sociale, in particolare la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori, i processi partecipativi alla vita pubblica.
La Caritas Diocesana di Ales-Terralba anche quest’anno ha sostenuto il premio. Nelle ultime tre edizioni, ha finanziato ben 10 borse studio per un contributo di 18 mila euro.
Come indicato nel report “Agli incroci delle strade. Abitare il territorio, abitare le relazioni”, dal 2020 al 2022 sono circa 70 i giovani che sono stati accompagnati anche economicamente all’inserimento in diversi percorsi formativi per un totale complessivo di 37,257,00 euro.
Anche in questo modo la Caritas diocesana sostiene le persone meritevoli nella prosecuzione degli studi e tutti coloro che, pur non avendo possibilità economiche, si impegnano per il raggiungimento degli obbiettivi scolastici, formativi e universitari.