San Gavino, laboratorio sull’invecchiamento attivo

24 Novembre 2023

Con un gruppo di circa 30 persone e la disponibilità della dott.ssa Elena Pala, si è tenuto ieri a San Gavino il secondo dei tre incontri previsti nel progetto Argento vivo.

“Invecchiamento attivo e caregivers: Aver cura di sé per aver cura dell’altro” – questo il titolo del laboratorio di FormAzione che ha condotto i presenti, caregivers e non, nel riflettere sull’importanza dell’aver cura del proprio benessere per potersi prender cura di quello degli altri. L’importanza delle relazioni, di uno stile di vita sano, di un’alimentazione adeguata, di non fumare, di partecipare alle campagne di prevenzione e screening, di sapere chiedere aiuto nel sopportare il carico sono stati tutti spunti utili per permettere una relazione d’aiuto autentica.

Ha partecipato attivamente con delle testimonianze, infine, un gruppo di donne di Vallermosa e San Gavino aderenti al progetto “Una Palestra per la mente”, promosso dalla coop. La Clessidra di cui la dott.ssa Pala è vicepresidente.

Prossimi appuntamenti: a San Gavino il 1° dicembre alle 17.30 per approfondire la tematica dell’assistenza, previdenza e nuovi canali di comunicazione insieme all’INPS; a Terralba il 30 novembre alle 18 nel salone San Pietro in compagnia dei nonni.

Il Progetto “Argento vivo” è promosso da Caritas di Ales-Terralba, in collaborazione con l’associazione “Vides Auxilium Odv”, il Centro Culturale e di Alta Formazione, l’Istituto di Scienze Religiose diocesano “Mons. Giovanni Maria Pilo” e il Centro d’Ascolto Madonna del Rosario. Lo hanno finanziato Caritas Italiana e Intesa San Paolo.