Il 23 maggio a San Gavino abbiamo dedicato una mattina alla prevenzione grazie al progetto “Uno Sguardo Amico” a cura dell’Anpvi (Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti) che da oltre 40 anni è impegnata nella prevenzione della cecità.
L’iniziativa rientra nella campagna realizzata in collaborazione della delegazione regionale Caritas Sardegna per offrire uno screening alle persone più bisognose e sensibilizzarle sull’importanza della prevenzione delle patologie oculari.
Iniziativa accolta positivamente anche dalla Caritas di Ales-Terralba: dopo Guspini e Pabillonis, il camper attrezzato ad ambulatorio oculistico di ANPVI ONLUS Presidenza Nazionale ha fatto tappa nel Centro Pastorale diocesano di San Gavino, in via Diana, 9
Grazie al coinvolgimento della Caritas interparrocchiale di San Gavino, che ringraziamo, abbiamo accolto una ventina di persone che hanno potuto usufruire di una visita gratuita, grazie anche all’impegno dei volontari Antonio e Luisa.
E un ringraziamento speciale va allo staff solare dell’Anpvi: Paola, Monica, Valeria, Elma, Amedeo e il dott. Gianluca Crisci. Non solo per le visite, ma per la gentilezza, e l’accoglienza che hanno riservato alle persone che da tempo non si prendevano cura della propria vista. Un’occasione preziosa per mettere al primo posto la salute.
”La prevenzione dei problemi della vista è fondamentale”, commenta il direttore della Caritas don Marco Statzu, “ e grazie all’ANPVI e ai suoi soci abbiamo potuto offrire uno screening oculistico a tante persone che non avrebbero potuto permetterselo. E’ stata una mattinata di lavoro professionale ma anche di tanti sorrisi”.