Vota il nostro progetto “Volti al futuro”

22 Aprile 2023

Siamo stati selezionati tra oltre 1000 progetti in tutta Italia, ora chiediamo il tuo aiuto per poter risultare tra i primi 25 su 100 accolti.
Per esprimere la tua preferenza è sufficiente cliccare qui e seguire le istruzioni.

L’IDEA PROGETTUALE IN SINTESI:

L’azione progettuale sarà localizzata in 6 comuni del territorio del Medio Campidano e basso Oristanese. All’interno degli spazi polifunzionali i destinatari avranno la possibilità di svolgere: attività di accompagnamento allo studio con un supporto personalizzato e individualizzato, percorsi di orientamento per gli studenti maggiormente a rischio di dispersione, spazio di ascolto, orientamento socioeducativo e accoglienza emergenziale. Si lavorerà a stretto contatto con le istituzioni scolastiche, Servizi Sociali comunali, comunità parrocchiali, e altre agenzie educative del territorio. Questo progetto risulta essere non solo un’attività di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, ma anche una proposta di socializzazione in cui attraverso i corsi di lingua, i laboratori ricreativi, le attività di contrasto all’abbandono scolastico, etc. si possano generare dei circuiti virtuosi di realizzazione personale per il bene delle comunità locali.

PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO:

Il progetto si pone l’obiettivo quello di intervenire nelle situazioni più urgenti, in modo che sensibilizzando le comunità ospitanti, le nuove generazioni, possano ritrovare le dinamiche fruttuose della cosiddetta “comunità educante”. I nostri piccoli centri abitati possono diventare un modello di “comunità educante”, dove la vicinanza, i rapporti di conoscenza, le occasioni di aggregazione, saranno le caratteristiche che faciliteranno il raggiungimento dei benefici che ci aspettiamo.