Tutta la legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto:
amerai il prossimo tuo come te stesso.
- Galati 5,14

La nostra storia

La mano della Chiesa che soccorre il povero. Cinquant’anni in nome della carità cristiana per promuovere il volontariato e l’associazionismo diffuso.

La Caritas Italiana nasce nel 1971 come organismo pastorale della Chiesa che è in Italia. Pochi anni dopo nasce la Caritas Diocesana di Ales-Terralba con responsabile don Mario Sanneris. Seguiranno don Giampaolo Zedda, don Angelo Pittau, don Eliseo Lilliu, don Vincenzo Salis, ancora don Angelo Pittau. Dal 2019 è diretta da don Marco Statzu che insieme a tanti collaboratori porta avanti la testimonianza della carità della Diocesi.

La nostra diocesi

«Il Regno di Dio è in mezzo a voi». Il farsi prossimo lo manifesta e lo rende presente.

La diocesi si estende per 1.494 kmq su 2 province della Sardegna: in provincia di Oristano comprende 21 comuni: Albagiara, Ales, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Morgongiori, Pau, Pompu, San Nicolò d'Arcidano, Simala, Sini, Siris, Terralba, Uras, Usellus e Villa Verde; in provincia del Sud Sardegna comprende 18 comuni: Arbus, Collinas, Genuri, Gonnosfanadiga, Guspini, Las Plassas, Lunamatrona, Pabillonis, Pauli Arbarei, San Gavino Monreale, Sardara, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villacidro e Villanovaforru. Nel corso di questi decenni la nostra diocesi ha portato avanti tanti progetti e opere grazie alla lungimiranza e sensibilità evangelica e umana dei Vescovi mons. Tedde, mons. Gibertini, mons. Orrù, mons. Dettori e attualmente Padre Roberto Carboni OFM Conv., insieme a tanti sacerdoti e laici.

chiesa

Chi siamo

La nostra missione cristiana è trasmettere il vangelo della carità: la Caritas Diocesana può essere il luogo teologico e umano in cui riscoprire la propria dignità con l’aiuto ed il sostegno di altri fratelli e sorelle, per essere autenticamente sé stessi, senza dover essere assistiti. La Chiesa opera insieme a donne e uomini che si spendono per far sì che gli ultimi trovino il posto che spetta loro nella società.

Direttivo

Mons. Roberto Carboni, Vescovo di Ales-Terralba e Arcivescovo di Oristano