VII Giornata Mondiale dei poveri: preghiere, testimonianze e fraternità

18 Novembre 2023

Abbiamo celebrato oggi a livello diocesano la VII Giornata Mondiale dei poveri dal titolo “Non distogliere lo sguardo dal povero” (Tb4,7).

A San Gavino Monreale, nella chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù, abbiamo incontrato i volontari dei diversi centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e interparrocchiali presenti nel territorio diocesano, le persone assistite, gli amministratori locali, le associazioni, i giovani, gli anziani, tanti amici, dunque una folta rappresentanza della comunità diocesana, per riflettere sull’aumento della povertà, sulle fragilità ma anche sulle mani tese per offrire aiuto.

Una serata all’insegna della preghiera, delle testimonianze e della fraternità. Dopo la Santa Messa, presieduta dal vescovo Monsignor Roberto Carboni abbiamo ascoltato le testimonianze di alcuni giovani con le loro parole piene di speranza, i loro sogni, il loro desiderio di formarsi e di crescere.

Storie di luce accomunate dal sacrificio ma anche dalla consapevolezza che il supporto della Caritas diventa un’opportunità per trovare la propria autonomia, indipendenza e dignità.
La serata si è conclusa con un momento di convivialità vissuto nell’ampio cortile davanti alla Chiesa.

Ringraziamo di cuore il nostro vescovo Roberto, il nostro direttore don Marco Statzu, l’Unita’ pastorale di San Gavino, tutti i volontari che hanno collaborato per preparare questa serata e tutti i presenti.

Grazie Matteo Puggioni per le foto, Daniele Saba per i video e Federico Mulas dell’azienda Quattromorsi per l’impeccabile rinfresco.
Grazie a tutti per questo tempo trascorso insieme