Home  //  Notizie Caritas

Il lavoro che vuole il nostro territorio - Convegno a VillacidroLa Diocedi di Ales - Terralba, la Caritas diocesana, il Centro Culturale di Altra Formazione e la Pastorale sociale e del lavoro promuovono il convegno

Il lavoro che vuole il nostro territorio - Prospettive di Sviluppo

Venerdì 3 Maggio 2019 alle ore 18.00 presso il Palazzo Vescovile
Via Vittorio Emanuele 15 - a Villacidro

Programma:

Saluti:
Marta Cabriolu, sindaco di Villacidro
Gianni Lampis, assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente
Don Angelo Pittau, direttore ufficio pastorale del lavoro

Interverranno:
Edoardo Bizzarro, segretario generale CISL Medio Campidano
Antonello Congiu, segretario Camera del lavoro Sardegna Sud Occidentale
Francesca Ticca, segretaria regionale UIL

Dibattito

Coordina i lavori il giornalista Roberto Comparetti

Dipendenze: Incontro a VillacidroL’Ordine dei giornalisti della Sardegna con la delegazione regionale Caritas Sardegna, l’Ucsi Sardegna e il Csv Sardegna Solidale, organizzano, a Villacidro un seminario formativo per giornalisti dal titolo: “Dipendenze e salute mentale: il ruolo della comunicazione tra vecchie e nuove fragilità”, aperto anche alla popolazione.

L’appuntamento è per il 4 aprile nel Centro culturale di alta formazione (palazzo vescovile, via Vittorio Emanuele 15), Villacidro, dalle 14 alle 17.

Introdurrà i lavori Francesco Birocchi, presidente dell’ordine dei giornalisti della Sardegna. Poi, dopo i saluti di don Angelo Pittau, direttore della Caritas diocesana di Ales-Terralba e don Andrea Pala, presidente Ucsi Sardegna, sono previsti gli interventi di: Alessandro Coni, psichiatra e direttore del Dipartimento salute mentale e dipendenze delle Assl Cagliari, Carbonia e Sanluri, Giampiero Farru, presidente del Centro servizi per il volontariato  Sardegna Solidale, Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, presidente onorario gruppo Abele e Padre Salvatore Morittu, fondatore dell’associazione Mondo X Sardegna per la difesa dell’uomo.

Don Marco StatzuCon apposito decreto, il Vescovo Mons. Roberto Carboni ha provveduto alla nomina del Rev. Don Marco Statzu quale vicedirettore della Caritas diocesana  di Ales-Terralba per un quinquennio.

Ales, 20.01.2019

Mons. Piero Angelo Zedda, vicario generale

Al via il concorso fotografico “Raccontateci la vostra Marcia della pace” nell’ambito della XXXII Marcia della Pace. La Caritas diocesana di Ales-Terralba, insieme a Caritas Sardegna e al CSV Sardegna Solidale ha indetto, infatti, un concorso aperto a tutti i giovani che attraverso una foto “selfie” di gruppo documenteranno la Marcia scegliendo posa, scenario, colori che descrivano al meglio il messaggio di pace e il tema dell’iniziativa.

Per i primi tre classificati in palio premi in  buoni acquisto: al primo posto buono del valore di 250 euro, per il secondo posto di 150 euro e per il terzo posto di 100 euro.

Tutte le foto in gara saranno pubblicate nei profili facebook e instagram della Caritas di Ales-Terralba e della Caritas Sardegna.

Le foto dovranno essere spedite all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , (casella di posta da utilizzare anche per richiedere informazioni, oppure su whatsapp 3287134740).

Tutte le foto dovranno essere inviate entro le ore 15 del 6 gennaio 2019 all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il nome, cognome, la data di nascita, l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail di due referenti del gruppo. La giuria valuterà gli elaborati entro l’8 gennaio 2019; le premiazioni saranno entro il mese di gennaio 2019 al palazzo vescovile di Villacidro.

Scarica qui il bando di concorso marcia della pace.

Villacidro - 28 Dicembre 2018

Evento dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni frequentanti le scuole dell'infanzia ed elementari

Villacidro - Marcia della Pace Presentata il 14 dicembre nella sala stampa del Seminario Arcivescovile di Cagliari, in via mons. Cogoni 9, la XXXII MARCIA DELLA PACE promossa dalla Caritas di Ales-Terralba, dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale. La Marcia quest’anno si terrà a Villacidro, il 28 dicembre, alle 15.

Mons. Giovanni Paolo Zedda (vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della Carità e vescovo di Iglesias) in apertura dei lavori, ha auspicato «un impegno di pace da parte di tutti, non solo delle istituzioni, ma anche di tutte le persone chiamate a vivere in una comunità. È necessaria la consapevolezza che la politica sia al servizio della pace, e aiuti la cittadinanza ad avere un atteggiamento di fiducia verso le istituzioni, per costruire insieme qualcosa di nuovo».

«Al tema proposto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2019, La buona politica è al servizio della Pace - ha spiegato don Angelo Pittau, direttore della Caritas di Ales-Terralba e promotore della Marcia - , abbiamo aggiunto un tema tutto nostro: La buona politica per la Sardegna: solidarietà, lavoro, bene comune.  La Sardegna ha bisogno - ha continuato -  della buona politica per ravvivare la speranza per il suo popolo.  Abbiamo tante guerre di cui non si parla a sufficienza, stiamo scivolando nella miseria. Si è creato un “deserto” umano intorno a noi, abbiamo una grande speranza nella Marcia, che può far riflettere il mondo ecclesiale e non solo. La Marcia è sempre attualissima, mantiene la finalità di coscientizzare il popolo sardo sul tema della pace».

Significativo, come ricordato da don Pittau, sarà il coinvolgimento, la mattina del 28 dicembre alle 10 nell’Auditorium Santa Barbara (Villacidro), dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria, per educarli alla pace.

Presente nel Comitato promotore, da alcuni anni, anche il CSV Sardegna Solidale. «Una partecipazione, quest’anno, ancora più importante  - ha detto Giampiero Farru presidente del CSV Sardegna Solidale e referente regionale di Libera Sardegna - , dato il tema e data la presenza di don Luigi Ciotti, come testimone della Marcia, rappresentata oggi in conferenza stampa da Davide Pati, vicepresidente dell’associazione Libera. La Marcia per noi conclude il viaggio “Libera idee” in Sardegna, finalizzato a conoscere, allargare la rete, rinnovare l’impegno civile contro le mafie e la corruzione. La Marcia testimonia la presenza di persone che vogliono ragionare sui contenuti che la politica vuole mettere in campo».

Negli ultimi anni, alla Diocesi di Ales-Terralba, si è aggiunta anche la Delegazione regionale Caritas Sardegna. «La pace non è solo assenza di conflitto, ma pieno compimento della giustizia che chiede tutta una serie di attenzioni – ha detto Raffaele Callia, delegato regionale Caritas -. La politica non è solo quella esercitata dalle istituzioni, ma la cura della comunità spetta a tutti i cittadini. Come suggerito da Paolo VI “la politica è la forma più alta di carità”, ed è in capo a ognuno di noi. Non ci può essere una buona politica capace di generare pace, se non c’è amore, libertà, giustizia, secondo l’insegnamento di Giovanni XXIII nell’enciclica Pacem in terris».

Ad ospitare la Marcia, il comune di Villacidro. «Sono onorata che quest’evento torni nella nostra città dopo sette anni – ha detto Marta Cabriolu, Sindaca di Villacidro – . Noi amministratori siamo chiamati a fare buona politica, cioè fare ciò che è giusto, ma che, talvolta, potrebbe non essere in linea con le aspettative. Buona politica significa agire per il benessere dei cittadini, favorire occasioni di confronto, in modo tale che essa riesca ad avvicinarsi sempre più ai bisogni della comunità. La pace sociale si raggiunge mettendo da parte ogni egoismo e mettendo i cittadini al primo posto».

A seguire il programma della Marcia:

Ore 15,00 Raduno Piazza Italia (dietro Assl)

• Preghiera introduttiva guidata dal Vescovo di Ales- Terralba,  mons. Padre Roberto Carboni e saluto
  • Partenza della Marcia (percorso: via Corterisoni, via Guido Rossa, via Di Vittorio, via Nazionale, via Parrocchia, Piazza Rondò, via Dessì - fronte Parco- piazza Lavatorio, via Repubblica, via Ciusa)

Ore 16,30 arrivo in piazza Madonna del Rosario

Saluti:

• Marta Cabriolu, sindaca di Villacidro
  • Mons. Giovanni Paolo Zedda, Vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della Carità e Vescovo di Iglesias
  • Dott. Raffaele Callia, delegato regionale Caritas
  • Prof. Giampiero Farru, presidente CSV Sardegna Solidale

Messaggio:

• Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente dell’associazione Libera per la lotta alle mafie